MAGAZINE N°15 - MAGGIO 2011

Salve a tutti! Mentre inesorabilmente si avvicina l’estate milanese con il classico diradamento delle proposte espositive, Siniscalco Arte presenta un numero del magazine dedicato a dieci singole opere che sicuramente susciteranno l’interesse degli appassionati. Una proposta di collezione che spazia da fine ‘800 fino alla contemporaneità, attraversando stili e periodi, tecniche e gusti.
Per vederle di persona, passate in galleria!
Vi aspetto,
Pasquale Siniscalco



Hi everybody! Getting slowly toward the summer season, Siniscalco Arte presents a magazine totally devoted to a proposal of ten works of art, ideally building a collection spanning from end ‘800 to nowadays, in a wide variety of styles and atmospheres, techniques and tastes.
As always,
See you in the gallery,
Pasquale Siniscalco

Odilon Redon
Planche d’essai, 1898.
Litografia.
Prezzo: Euro 800

Odilon Redon, massimo esponente del simbolismo nelle arti figurative, precursore del surrealismo, rappresenta probabilmente l’eccellenza nella tecnica della litografia. L’opera qui presentata è una prova di stampa per una tiratura, mai realizzata, di “Un coup de dès jamais n'abolira le hasard” di Mallarmè.

pic editoriale

George Rouault
La beautè, 1926.
Acquatinta, puntasecca, altre tecniche.
Prezzo: Euro 1000

George Rouault, grande atipico del ‘900, artista dalla formidabile potenza espressiva. Questa incisione, tra le più belle dei suoi ritratti femminili, fa parte della cartella dedicata ai Fiori del Male di Baudelaire.

pic editoriale

Conrad Felixmuller
Autoritratto, 1919.
Xilografia.
Prezzo: Euro 1300

L’espressionismo in una delle sue più iconiche rappresentazioni. Opera storica dell'artista tedesco, appartente all'edizione de luxe della cartella Deutsche Graphiker der Gegenwart.

pic editoriale

Giorgio de Chirico
L’apparizione del cigno, 1934.
Litografia.
Prezzo: Euro 2000

Un De Chirico d'annata, misterioso e suggestivo, proveniente da una prestigiosa collezione. Foglio appartenente alla cartella Mythologie.

pic editoriale

Enrico Prampolini
Figura in movimento, 1922.
Litografia.
Prezzo: Euro 1200

Enrico Prampolini è tra gli esponenti del futurismo che ebbe più contatti con le altre avanguardie artistiche dell'epoca. Questa litografia è la testimonianza della sua collaborazione con la Bauhaus tedesca.

pic editoriale

Mark Tobey
Six Impromptus on Omar Khayyam, 1971.
Acquaforte ed acquatinta.
Prezzo: Euro 500

Uno dei padri dell'astrattismo americano, qui in un delizioso omaggio alla calligrafia orientale che tanta importanza ebbe nella sua formazione artistica.

pic editoriale

Joan Mirò
Ubu aux Baleares, 1971.
Litografia a colori.
Prezzo: Euro 1700

Mirò in una delle sue versioni più giocose. Ubu, il personaggio letterario creato da Alfred Jarry che tanti artisti ha ispirato nel '900, si gode le vacanze alle Baleari.

pic editoriale

Roy Lichtenstein
Explosion, 1967.
Litografia a colori.
Prezzo: Euro 5000

Uno dei maggiori esponenti della Pop Art americana, in una litografia dalla classica struttura puntiniforme mutuata dal mondo del fumetto statunitense.

pic editoriale

Lucio Fontana
Serie Rosa, 1966.
Acquaforte ed acquatinta, interventi manuali.
Prezzo: Euro 4000

Uno dei rivoluzionari dell'arte moderna alle prese con l'incisione. I suoi buchi lacerano i fogli stampati dai prestigiosi torchi di Giorgio Upiglio.

pic editoriale

Mimmo Paladino
Pensavo di conoscerti, 2002.
Puntasecca.
Prezzo: Euro 350

Deliziosa piccola puntasecca di Mimmo Paladino, che qui illustra una poesia di Arturo Schwarz.

pic editoriale