MAGAZINE N°06 - GENNAIO 2009

Si entra nel 2009 e Siniscalco Arte compie la sua prima escursione nel mondo della fotografia. La prossima mostra in cantiere sarà infatti Intuizioni, una selezione di immagini del fotografo milanese Enrico Pozzoli, visitabile in galleria dal prossimo 12 Febbraio.
Saranno esposti più di venti scatti del fotografo milanese, capace di estrarre immagini singolari dalla sua camera. La sua peculiarissima ottica deforma il soggetto ritratto, creando risultati inaspettati, a volte spiazzanti la visione usuale, sospesi tra sogno e realtà.
Come sempre vi aspetto in galleria, a presto,
Pasquale Siniscalco.



First issue in the new year for Siniscalco Arte magazine, devoted to the incoming exhibition of photos by Enrico Pozzoli, starting from next February 12. More than twenty pictures will be put on show, introducing to the gallery's friends the work of a singular photo reporter.
The title of the show “Intuizioni” well expresses the personal approach of Pozzoli’s outdoor photographing. His peculiar optics deformes the photo subject, creating unexpected results that lead to soft, dreaming atmospheres.
Waiting for you in the gallery,
Pasquale Siniscalco.

Enrico Pozzoli – Intuizioni

Giovedì 12 Febbraio Siniscalco Arte inaugura la mostra Intuizioni di Enrico Pozzoli, con una rassegna di più di venti scatti tratti dall'ampio portfolio del fotografo milanese. A cavallo tra fotografia classica e pittura, Pozzoli usa i suoi obbiettivi fotografici per estrarre inattesi elementi di sogno dalla realtà che ci circonda. Tutte le opere di Enrico Pozzoli sono acquistabili nell'ambito del progetto MiaGelleria. Catalogo disponibile in galleria.

Inaugurazione con cocktail, Giovedì 12 Febbraio dalle ore 18.30.

Enrico Pozzoli è una particolarissima figura di fotografo, e Siniscalco Arte è lieta di introdurlo alla platea dei suoi collezionisti presentando una rassegna di circa venti immagini rappresentative del suo singolare modo di esprimersi con la fotografia. Soggetti diversi, da un paesaggio ad una sala d’aspetto ad un albero, sono l’occasione per l'ottica personale di Pozzoli per trasformare delle istantanee in immagini delicatamente oniriche e sfuggenti, assumendo sapori tra l’atemporale e il decisamente contemporaneo.

Intuizioni, appunto, sono quelle che conducono Pozzoli a rivolgere la propria camera verso una particolare situazione, imprevedibile e irripetibile, prevedendo che il risultato possa rivelare realtà nascoste o addirittura sovvertire la veduta “naturale”.
Ma anche quando i soggetti ripresi sono più facilmente riconoscibili, e la nostra percezione non si riconosce come spiazzata, l’occhio e la tecnica di Pozzoli generano un risultato con un fortissimo carico di poesia, che innalza immediatamente l’immagine in un aura che a volte appare sospesa e atemporale, in altre assolutamente attuale e contemporanea.

Selezionare una serie di immagini per questa mostra è stata impresa ardua, visto l’amplissimo portfolio creato dall’autore negli ultimi anni.
Tutte le sue foto stanno in una "terra di mezzo" , per usare parole dell'autore stesso, fra la fotografia classica e la pittura, la grafica di cui Pozzoli è un appassionato.
La scelta,quindi, certamente parziale, è caduta su quelle immagini che meglio interpretano e seguono la linea espositiva della galleria.

Tutte le foto sono riprese analogicamente su negativo colore (sul negativo esiste l'immagine cosi come poi risulta stampata) . Ogni elaborazione grafica avviene nella fase di ripresa e non con rielaborazioni computerizzate.
La stampa è su carta cotone, realizzata con stampante a getto d’inchiostro dopo scannerizzazione digitale.

Enrico Pozzoli inizia la propria attività negli anni ’60 come fotoamatore autodidatta. Come fotografo professionista, svolge attività in campo industriale e pubblicitario, ricoprendo in seguito la carica di capo laboratorio dell’Aeronautica Militare di Milano. Trai suoi altri interessi, approfonditi anche a livello professionale, ci sono l’antiquariato e la pittura dell’800.


MOSTRE PERSONALI

2001/02-Milano, Galleria Davide Sorgato – Spazio tra il reale e l’irreale- recensione di Roberto Mutti.
2007- Amarillo, Texas, Southernlight Gallery- Around Water- recensione di Hunter Ingalls.

A destra:
Enrico Pozzoli
Dietro la vetrina.
Ripresa su pellicola,stampa su carta cotone.
Prezzo: Euro 900.




pic editoriale

Enrico Pozzoli
Luce verticale.
Ripresa su pellicola, stampa su carta cotone.
Prezzo: Euro 900.

pic editoriale

Enrico Pozzoli
Sulla piattaforma gialla.
Ripresa su pellicola, stampa su carta cotone.
Prezzo: Euro 1200.

pic editoriale

Enrico Pozzoli
La foglia bianca.
Ripresa su pellicola, stampa su carta cotone.
Prezzo: Euro 900.

pic editoriale